Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account CrazyForSport o Gioca?

HOCKEY ACADEMY BOLZANO BOZEN

STORIA

UN CONCETTO INNOVATIVO DI CONCEPIRE L'HOCKEY

Nuova frontiera per l’hockey giovanile: nell'estate del 2013 è nato il progetto Hockey Academy Bolzano-Bozen.
L’hockey su ghiaccio si sa, è passione, sacrifico, velocità, forza fisica, attrazione. L’evoluzione e l’involuzione di questo bellissimo sport, hanno portato l’attenzione verso un impostazione del settore giovanile in modo professionale, che sia al passo con i tempi, strutturato, partecipato, prendendo anche spunti da altre realtà straniere per trovare un punto di equilibrio a Bolzano. E' stato varato un nuovo progetto, condiviso oltre che da un nutrito gruppo di sostenitori anche da alcune importanti istituzioni, che intende dare il via ad una nuova concezione dell’hockey di base. Il progetto è frutto della comunione di idee di un gruppo di persone appassionate, motivate, entusiaste, che con coraggio e umiltà si vogliono mettere al servizio dell’hockey giovanile, con l’ambizione di voler rilanciare l’attività giovanile, individuando un percorso che porti l’hockey di base sulla via del rilancio. Un laboratorio di idee formato da persone motivate, l’adesione entusiasta di alcuni ex grandi giocatori della piazza bolzanina e il coinvolgimento prezioso del Liceo delle scienze applicate allo sport Toniolo di Bolzano e dell’Ussa (Unione società sportive altoatesine).
Il progetto è di lungo periodo: l’obiettivo è lavorare sul futuro, sui più piccoli, su chi non si è mai avvicinato al pattinaggio e all’hockey. Le scuole primarie saranno quindi un interlocutore privilegiato, attraverso l’Ussa, verranno proposti corsi di pattinaggio, corsi di avviamento all’hockey, per avvicinare i bambini, vivendo l’esperienza di gioco e di gruppo con impegno e serietà, senza inutili tensioni agonistiche. Il liceo Toniolo è in grado poi di gestire la didattica flessibile degli hockeisti-studenti per intensificare e perfezionare gli allenamenti. Per i più grandi è stata fatta un’analisi seria, approfondendo le criticità esistenti per proporre azioni di miglioramento, interpellando protagonisti del passato, ben consci che, non esistendo linea guida, le ricette sono da elaborare. Far crescere inoltre in maniera graduale, i giovani, con progetti di formazione scuola-sport significa avere il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, auspicando la valorizzazione dei vivai stessi. L’E.V. Bozen società di lunga data ha colto al volo questa opportunità, focalizzando l’attenzione alla promozione del Progetto Hockey Academy Bolzano - Bozen che è diventato per la stagione 2'13/2014 il brand di riferimento, operando in sinergia completa con liceo Toniolo e Ussa
Nell'estate del 2014 è nata a tutti gli effetti Hockey Academy Bolzano Bozen, le cui porte sono aperte a tutti pur di contribuire alla promozione e sviluppo del settore giovanile dell'hockey ghiaccio.
Altri punti innovativi sono l’auto sostenibilità del progetto attraverso il contributo del gruppo di lavoro-società, le quote (tra l’altro veramente attrattive), gli sponsor, i contributi. Il progetto prevede l’introduzione di nuovi concetti e metodologie innovative per l’hockey italiano non solo giovanile: psicologo, mental coach, formazione, video analisi e Optojumpy-Microgate (per valutare le performance atletiche come corsa, salti, frequenza cardiaca, potenza sviluppata). Il percorso di coaching sportivo è il veicolo per una totale condivisione del progetto, con la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti. 

IL CONCETTO HOCKEY ACADEMY NELLA SEZIONE "IL PROGETTO"
 

I NOSTRI SPONSOR